Significato del Coaching
Il termine “coach” deriva da Kocs, un villaggio ungherese dove venivano fabbricate carrozze di qualità. Nell’800 gli studenti universitari inglesi utilizzavano questa parola per indicare i tutor migliori, quelli cioè che “portavano gli studenti verso il successo finale dell’anno accademico”, come se fosse un’idea di “trasporto”, da qui “la carrozza”. Successivamente il Coach è diventato l’allenatore sportivo, fino al significato usato oggi: un professionista che sostiene un cliente nel fargli raggiungere al meglio i propri obiettivi personali e/o professionali.
“Benefici del Coaching:
Nessuno ha bisogno di un Coach, ma chiunque può trarre beneficio dal lavoro fatto insieme ad un Coach. Viviamo in un periodo di rapidi e profondi cambiamenti. Le nostre strutture lavorative stanno cambiando ed i nostri obiettivi personali stanno evolvendo. C’è la necessità di sviluppare nuovi skill, in particolare gli skill per affrontare i cambiamenti. Gli individui cercano maggiore soddisfazione dal lavoro ed un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata. Un cambiamento del comportamento che sia sostenibile e rimanga tale anche sotto stress richiede incoraggiamento, pratica e feedback continuo.” (Giovanna D’Alessio _ Co-fondatrice della Federazione Italiana Coach)
Essere affiancati da un Coach quindi vuol dire essere portati per mano a scoprire le proprie risorse interne, condividendo osservazioni e ricevendo incoraggiamenti a procedere, con l’obiettivo di effettuare azioni vantaggiose per se stessi.
Alessandra Vicario _ Yes Coaching
Il Coaching Low Cost da fare da soli in casa
One Response Comment
Sì è interessante sapere l’origine della parola… ma essere attivi e fare coaching è più importante per me che studiarne le origini.
Tu scrivi: “Essere affiancati da un Coach quindi vuol dire essere portati per mano a scoprire le proprie risorse interne”.
Non “da un coach” ma DA TE COME COACH!!!!!!
I risultati che hai dato a me e a tutti gli altri che ti seguono parlano chiaro. La pagina “dicono di lei” è piena di frasi che pensa chiunque abbia la fortuna di averti incontrata.
Grazie Alessandra di tutto questo.
Lorenzo F.