Coaching e crescita personale: aumentare l’autostima.

La nostra mente è molto potente e usa strategie sottili; per questo risponde istintivamente alle domande che, volontariamente o involontariamente, ci poniamo con il pensiero.

Per esempio, potrebbe nascere nella tua mente una domanda come questa:  “Ma perché non riesco ad uscire da questo periodo difficile?” e ad una domanda così formulata,  le risposte istintive che la tua mente darà andranno solo in una direzione negativa. Perché? Perché il tuo subconscio (e anche il mio 🙂 ) funziona così!

Lui risponderà per te: “perché non ne sono capace”, “perché a me va tutto storto”, “perché, perché, perche,,,,,”.

Il tuo subconscio, per capirci, è quella parte di te che ti porta in ufficio e guida la tua macchina, mentre sei distratto da altre cose, come il parlare al telefono, pensare a quale scusa dirai quando vuoi nascondere qualcosa a tua moglie/marito, truccarti mentre guidi, ingurgitare un panino velocemente perchè sei in ritardo all’appuntamento, etc.

A volte basta solo capire come funzioniamo, come funziona il nostro cervello e le modalità di elaborazione dei pensieri, per avere una bozza di soluzione, per un iniziale cambiamento. L’intuito partirebbe con maggiore facilità. 

Basterebbe anche solo comprendere come hai fatto ad accumulare tante frustrazioni e atteggiamenti così pesanti nella tua vita (e nel Modulo n. 2 di Yes Coaching ti dice che dopo che lo hai ricordato è utile lasciare il passato dove sta) e un barlume di luce ti aiuterebbe a capire un pizzico di più di te. 

Potresti provare intanto a forzare l’elaborazione del tuo pensiero ponendo mentalmente la stessa domanda, con un’altra impostazione (si chiamano domande potenzianti). Ad esempio, invece di usare la precedente: “Ma perché non riesco ad uscire da questo periodo difficile?”

potresti dirti: “Cosa posso fare per uscire dal “baratro” in minor tempo?” E, per quanto ora, mentre stai leggendo, ti sembri strano che questo possa accadere, la mente inizierà ad elaborare pensieri anche parzialmente risolutivi, facendo nascere idee costruttive. 

Occorre solo provare. Sembra semplicistico? Possiamo iniziare dalle cose semplici e pensare che nella vita abbiamo il diritto di gioire!  (…Continua…)

…alla prossima… parte di questo capitolo. Tra breve!

 Alessandra Vicario per Yes Coaching

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.