Il passato è oggi? Il passato è qui? Certamente no.

Molte persone però sono ancora arrabbiate oggi per azioni accadute anni e anni fa.

Il passato è un ricordo, quindi una idea, un pensiero nella tua mente.
Un pensiero che oggi hai di ciò che è accaduto tempo fa, ma oggi…. “ciò che è accaduto” NON C’E’ PIU’, se non nella tua mente.

Conosco persone che collezionano di tutto e conservano centinaia di cose non sempre “preziose”. So che gli storici inorridiranno nel sentire queste parole.

Ma alcune di queste persone sono così orientate a “ieri”, che si dimenticano di gioire della vita di oggi. La loro mente è un museo.
Noi siamo cambiati, la situazione è cambiata. Ma alcune persone sono controllate dal passato.

Il vero problema esiste quando noi siamo focalizzati principalment nell’osservare azioni del passato, che non ci consentono di essere felici oggi, per qualcosa che è accaduto anche cinque, dieci o venti anni fa!!!!!!!!!!

Stiamo male dentro, il pensiero ci rode, ci facciamo controllare dal passato, dall’idea che è rimasta nella nostra mente a proposito di un fatto che…. non c’è più ormai da anni e anni. Ne parliamo continuamente con tutti e scriviamo lettere contro qualcuno, scriviamo attraverso gli avvocati (che sono felici che le persone siano infelici e ci guadagnano non poco),  e così diventiamo, SIAMO, la vignetta, il copione di ciò che desideriamo mostrare agli altri, per farci commiserare.

Il nostro ruolo di vittime diventa “la nostra” immagine davanti agli altri.

E’ un tarlo che resta lì e non ti fa vivere la gioia del presente.

Molte persone SCELGONO di portare giorno dopo giorno un pesante fardello proveniente da molti anni fa e lo inseriscono oggi con cura nel loro vivere quotidiano, giorno dopo giorno. 

Ciò che è davvero importante sapere del passato è che oggi noi siamo così, perché abbiamo imparato dal passato. Il rancore non serve a nessuno e certamente non a te, se vuoi migliorare la qualità della tua vita (leggi l’indice del Modulo n. 4 di Yes Coaching e ti sarà davvero chiaro).

Che senso ha vivere oggi infelicemente, per qualcosa che non c’è più, se non nella tua mente, per qualcosa che ami conservare e collezionare come antiche reliquie che affollano la tua vita di oggi?

(…continua…)

Alessandra Vicario per Yes Coaching

One Response Comment

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.