Sei una persona che ama crescere?

Cerchi costantemente nuove cose da scoprire per diventare migliore?

Se lo fai, allora abbiamo qualcosa in comune. Anche io sono molto appassionata di crescita personale.
E ‘ passato molto tempo da quando ho scoperto la mia passione di aiutare gli altri a crescere e ho cercato sempre corsi o spunti per osservare la vita da un’angolatura diversa. Nonostante fossi un’adolescente direi “vivace”, amassi ballare il rock and roll acrobatico, suonare la chitarra, cantare Edoardo Bennato e condividere piacevoli serate con gli amici, poi alla fine cercavo sempre il mio angolo di pace, quella piccola solitudine che mi consentiva di ritrovare me stessa. A 17 anni ho imparato a meditare e mi è piaciuto così tanto che mi sono iscritta alla Self-Realization Fellowship, un’organizzazione internazionale fondata da Paramahansa Yogananda nel 1920, con sede principale a Los Angeles. Sono stata tra i primi iscritti in Italia e come diciottenne era piuttosto insolito, ma io ho sempre amato raggiungere quello spazio speciale dentro di me dal quale prendere energia e gioia.

Pensavo spesso di voler comprendere il senso della vita, e tutti i miei amici mi usavano come consigliera ???? E nel tempo, anche se non avevo molto le idee chiare allora, ho capito che non c’era niente di più significativo di perseguire una vita di miglioramento per aiutare noi stessi e gli altri. E ‘attraverso il miglioramento di noi stessi che si ottiene il massimo dalla vita. Non credi?

Dopo oltre 30 anni da questa scelta e con differenti attività svolte nel contempo in ambito aziendale (formazione, mentoring e consulenza),  ho continuato a sentire sempre la spinta interiore di crescere internamente (perché non ci si ferma mai),  continuando ad aiutare gli altri nella loro crescita, perchè non c’è mai fine al cammino del miglioramento di sé.

Più cresco, più mi rendo conto c’è così tanto là fuori che io non so, così tanto, che vorrei sempre imparare, anche se so bene che il vero insegnamento lo abbiamo da una parte speciale sopita dentro di noi, una parte presente in tutti, te incluso ????

Di sicuro, c’è sempre qualcosa di noi stessi che possiamo migliorare. Il potenziale umano è senza limiti, quindi è impossibile raggiungere un punto di non crescita.

Ogni volta che pensiamo di essere arrivati, c’è qualcosa da rimettere in discussione. Ogni volta che sentiamo di stare bene, possiamo migliorarci ancora.

L’obiettivo?

Arrivare alla fine di questo bellissimo percorso di vita con la gioia nel cuore!

Ho  seguito molti corsi per crescere sempre di più, per cui  sì, ho seguito molti noti scienziati nei loro seminari. Sono anche consapevole che tutti vogliano migliorarsi, ma molti sono frenati dall’aspetto economico. A questo proposito io mi sono sempre detta che se funziono bene io, funziona ancora meglio ogni ambito della mia vita e ogni volta che avevo un dubbio verso un corso mi ripetevo: “il miglior investimento che posso fare è su me stessa. L’istruzione non è “costosa”, perchè il restare dove sono mi costa molto di più! ????

Sono continuamente alla ricerca di modalità di auto-miglioramento e quindi oggi te ne suggerisco qualcuna per la tua crescita personale.

Alcuni di loro sono semplici passi che è possibile impegnarsi a realizzare nell’immediato. Altri sono passi leggermente più impegnativi che richiedono uno sforzo cosciente per agire su se stessi. Oggi te ne passo solo 5 in modo che tu possa REALMENTE avere il tempo e le indicazioni giuste per applicarli DAVVERO! La prossima volta ti prometto che te ne suggerirò anche altri 5 molto importanti.

Ecco i primi 5:

1. Fai un nuovo corso.

C’è un nuovo corso a cui è possibile per te partecipare? I corsi sono un ottimo modo per acquisire nuove conoscenze e competenze.

Non deve essere un corso impegnativo o troppo lungo –  a volte basta un seminario o un workshop che ti dia uno spunto nuovo dal quale ripartire in un modo che  non avresti mai immaginato.

Ogni workshop mi ha aiutata a ottenere nuove informazioni che non avevo considerato prima.

2.  Leggi un testo di sviluppo personale ogni settimana.

I libri sono fonti concentrate di saggezza. Più se ne leggono, più la saggezza entra in contatto con la tua coscienza. Ma chi ha tempo di leggere libri se non in vacanza?

Allora anche se ti sto per suggerire alcuni libri che sono pilastri indispensabili per la nostra crescita, ti do anche due link di articoli veloci e importanti perché saranno piccoli semi che entreranno in te, che germoglieranno quando sarà il loro tempo maturo:

–          Crescita personale. Focus prima sulla vita privata o lavorativa?

–          Non siamo al centro dell’universo!

Quali sono invece quei libri nei quali puoi arricchire te stesso? Ce ne sono davvero molti, ma qui te ne segnalo alcuni. Il primo  Pensa e arricchisci te stesso, poi Chi ha spostato il mio formaggio (ti ho messo il link del video), ma forse faccio prima a suggerirti di andare nel blog di YesCoaching, scorrere la colonna di destra fino ad arrivare dove leggi: “Libri che aiutano a fare passi nuovi” dove trovi alcuni libri suggeriti per te, e poi più in basso trovi anche “Libri pdf free” dove trovi i link ad alcuni libri in pdf gratuiti davvero utili.

Se ami come me la crescita personale, alcuni articoli del blog ti entusiasmeranno e troverai sempre il tempo per te.

Quando leggi ogni giorno anche solo per 5 minuti riguardo argomenti di sollecitazione alla tua crescita, il tuo cervello si alimenta acquisendo ogni giorno nuove connessioni neuronali che ti portano a modificare il tuo stile di pensiero, quindi di conseguenza migliorerai anche il tuo stile di vita!

3. Impegnati a sognare.

Conosco molte persone che non hanno sogni, non hanno un obiettivo che desiderano raggiungere e si accontentano di ricevere le briciole dalla vita. Ma un sogno non costa nulla e ti consente di aprire finestre nella tua vita che neppure pensavi possibili.

Quindi ti prego: identifica un tuo sogno, qualcosa di grande. Non mettere limiti. Sogna una cosa che davvero potrebbe cambiare la tua quotidianità. Desidera con tutto te stesso, mentre non dimentichi di vivere il presente con gioia. Crea un’immagine nella tua mente esattamente di ciò che faresti, in estremo dettaglio una volta che quel sogno sarà realizzato e poi… esulta! Esulta pensando di averlo già, vivi come se si fosse già realizzato nella tua vita e senti le emozioni come se fosse già così.

Non pensare che sia ridicolo o  impossibile. Io lo faccio spesso e l’ho fatto anche con la casa nella quale ora abito. L’ho desiderata così, l’ho immaginata con tutta la mia emozione. Ho messo sul mio desktop del pc l’immagine che avrei visto dalla finestra e mi dicevo: “ora alzo gli occhi dal pc e questa è la vista che ho”. A volte i sogni diventano una realtà ancora migliore da quanto immaginato.

A proposito: la vista è esattamente quella e non avrei mai sognato di poter avere ancora di più. E oggi ringrazio ogni giorno per questo bellissimo dono della vita. Ma io so che l’ho creato anche dentro di me.

E proprio in questa casa ho creato un altro sogno: generare con amore un lavoro per persone che possano aiutare gli altri a vivere nel benessere, guadagnando bene. E questo ha fatto nascere la scuola Detox Italia dove ormai in tanti hanno condiviso il mio sogno.

Quindi… tu non smettere di sognare mai!

Pensa a come mettere in atto i propositi per il nuovo anno! Il Blog di Yes Coaching ti aiuta a farlo!

 

4. Modifica l’ambiente dove vivi.

Una casa o una camera gradevole creano l’atmosfera giusta per aiutarti nel tuo umore. Se vivi in un ambiente che ti apporta ispirazione, alleggerisci il tuo stato d’animo più facilmente. Senza spendere tanto, fai piccole ma significative modifiche.

Un esempio? In passato non mi piaceva la camera dove restavo al pc per ore. Alcuni anni fa quindi ho deciso che era ora di mettere nuovi dettagli e ho trasformato tutto con piccoli ritocchi: un poster nuovo che mostra una finestra con un luogo sul quale avrei voluto affacciarmi, il soffitto blu con le stelline che si illuminano la sera, piccoli oggetti rilassanti… una statua del Buddha e tante candeline. Ognuno ha le sue fisime ????.

Il risultato finale? Una stanza che mi sollecita a ritrovare la mia armonia interiore e nella quale riesco a scrivere molto di più e con gioia!

5. Scopri un nuovo hobby.

Al di là dei soliti hobby preferiti, c’è qualcosa di nuovo che potresti iniziare? Qualsiasi nuovo sport o attività che potresti imparare?

Ad esempio invece che pensare alla scherma, al golf, alla ceramica, ai dolci in cucina, all’arrampicata sulla roccia, al calcio, alla canoa, o al pattinaggio sul ghiaccio, perché non cercare un corso che ti porta a condividere energia con altre persone in modo allegro, un ballo che ti fa muovere allegramente, se non addirittura concederti di far riemergere la tua natura selvaggia con una danza tribale di tamburi? Non ridere dai, quello che ti voglio dire è che potresti cercare di tornare in contatto con te stesso in modo libero. Tu cosa potresti fare?

Imparare qualcosa di nuovo porta a sviluppare alcuni aspetti di te stesso sia fisicamente, mentalmente che emotivamente. Il tuo lato emotivo va coltivato quotidianamente per allenarti a trovare la gioia.

Se vuoi migliorare alcuni aspetti emozionali, puoi trovare qualcosa di interessante in questo ebook gratuito che ti omaggia anche 2 audio molto utili.

 

Ti abbraccio!
Alessandra


Curioso su di me? Alessandra Vicario

 

 

 

 
 

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.