Alcune persone chiedono da cosa sia scaturita questa profezia luttuosa proveniente dalla civiltà dei Maya, che dice che il 21-12-2012 (più o meno… ora!), il mondo sarà cancellato.

Iniziamo con il dire che questa profezia è legata ad un allineamento astronomico. Il 21 dicembre il sole sarà allineato con il centro della Via Lattea; un evento molto raro che si verifica ogni 26mila anni. Contemporaneamente la Terra, in questo solstizio d’inverno, termina un giro intorno al suo asse (questo fenomeno si chiama precessione).

Per i Maya questo momento storico aveva un significato preciso, in quanto gli derivava dalla mitologia, nella lotta tra il bene e il male. Ma il loro modo di vedere gli eventi era decisamente lontano dal nostro attuale.

In fondo i Maya conoscevano la loro realtà culturale… che è finita molto tempo prima, rispetto alla loro “profezia” attuale! Il loro fu un’abbandono repentino e… la loro civiltà finì. L’avevano previsto?

Diciamecela tutta: non è che i Maya siano qui a spiegarci le loro teorie. Sono tutte interpretazioni di disegni e testi poco chiari per noi, nei quali, più di 2000 anni fa, scrissero che “il 21-12-2012 sarebbe iniziata una nuova era”. Certo, erano dei geni sull’astronomia, ma quante interpretazioni abbiamo vissuto fino ad oggi, che immaginavano una catastrofe immediata?

Potremmo ipotizzare che invece questo momento segni l’inizio di un periodo differente dal passato, dopo il termine di un ciclo durato 5.125 anni?

Ricordati che la divulgazione della paura e del terrore via internet e televisione “paga” di più rispetto a dimostrazioni di armonia e serenità… e certamente i media “sguazzano” in questo senso.

Tra l’altro, sai che il calendario Maya non termina nel 2012?  Il loro ciclo n. 14 viene dopo quella data.

Proviamo quindi oggi a guardare a questo giorno in maniera diversa da loro, in maniera più positiva. Decidiamo noi cosa vogliamo che cambi in meglio nella nostra vita.

(continua)

3 Response Comments

  • beny  18 Dicembre 2012 at 19:02

    Buon Natale a tutti ,buon Risveglio……Pace,Gioia,Amore al mondo intero

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.