Crescita personale e Coaching: Aumentare l’autostima

Certo, la società odierna ci sollecita verso la creazione continua di una profonda insoddisfazione personale. Ci piaciamo poco, dovendo confrontarci costantemente con immagini televisive di persone perfette e … spesso rifatte. 

Le statistiche su questo argomento dimostrano che la maggior parte delle persone oggi ha una bassa fiducia in se stesso e una eccessiva mancanza di autostima. 

Incredibilmente la maggior parte degli adolescenti è scontenta del proprio corpo e molti ragazzi stanno prendendo in considerazione l’idea della chirurgia estetica come regalo da richiedere ai genitori intorno ai venti anni!   

Se non siamo noi, delle generazioni precedenti, ad iniziare a lavorare su noi stessi in questi termini, chi dirà loro che il nostro valore personale non è determinato dal nostro look, da un fisico da attore quando attori non siamo, dalla nostra auto, dal nostro conto in banca e dalla quantità di amici che ti aggiunge su Facebook? Naturalmente, cercando di somigliare a ciò che propone la pubblicità e i media, si spendono più soldi. L’insicurezza è redditizia! 

Il valore che è giusto dare a noi stessi, invece, pone le sue basi nei termini di impegno che mettiamo nella nostra vita nell’avere relazioni dove non sentiamo il bisogno di schiacciare gli altri, ma al contrario desideriamo scambiare con serena condivisione, amicizia, lavoro. 

Il valore si determina nella sincerità dello scopo che mettiamo nelle nostre azioni, di fronte a noi stessi, dando spazio alla nostra creatività, sentendoci soddisfatti dal lavoro che svolgiamo. Qualsiasi lavoro sia, può essere svolto pensando che stiamo effettuando uno scambio: non solo lavoro in cambio di denaro. Se effettuiamo con passione il nostro lavoro, dando sempre il nostro massimo, se diventiamo consapevoli che ciò che facciamo apporta vantaggi organizzativi ad altre persone, allora diventiamo parte di un flusso unico di scambio. Io acquisisco quindi anche serenità da ciò che faccio e non solo denaro. 

La sicurezza è in noi stessi. 

E se viviamo con il timore di non essere perfetti e pensiamo sempre che gli altri ci criticheranno, ricordiamoci che la bellezza della nostra unicità è che siamo “perfettamente imperfetti”.

Quello che pensano gli altri di te non è affar tuo!

Noi possiamo godere di ogni momento della nostra giornata. Questo è il bello. E si ottiene con poco sforzo.
Il bello è il poter essere chi siamo, accogliendo ogni ostacolo che incontriamo come un’opportunità di scegliere cosa non vogliamo più vivere, fare o essere nella nostra vita e cambiare di conseguenza. Non è molto meglio essere una vera persona semplice piuttosto che una misera imitazione di qualcun altro?

Prendendoti cura di te, anche una mezz’ora alla settimana, per osservare questi aspetti interni, puoi scoprire che la fiducia in te stesso crescerà sempre di più e la necessità di ricevere approvazione dagli altri diminuirà gradatamente, ma inesorabilmente!

Se hai fatto degli errori nella tua vita, pazienza! Chi non li fa? L’importante è imparare da questi, ponendoti ogni volta nel punto di vista dell’altro, stabilendo con serenità come uscirne al meglio. Possiamo pensare di cambiare gli altri? No!!!! Che si rimbocchino le maniche e lavorino su loro stessi. C’è tanto da fare in noi!  Mantenere la tua integrità ti aiuterà a percepire i tuoi veri valori e potrai iniziare a scegliere la vita che vuoi vivere!

 Alessandra Vicario per Yes Coaching

2 Response Comments

  • Beny  5 Marzo 2010 at 14:01

    Ho letto e riletto e riletto.Ho messo in pratica i consigli del prendere appunti con risultati molto evidenti nella mia impostazione di come voglio vivere con “soddisfazione”.Un punto dove ni perdo,dove sento vacillare la mia sicurezza è il contesto sociale che viviamo.Non ci vivo bene, nonostante tutto non perdo occasione per cercare di prospettare punti di vista o possibilità di cambiamenti ma quella mancanza di sentire intorno quel ” flusso unico” mi rattrista.Ho sentito il bisogno di dirlo.Tra amici si può no è vero? Sento tutti gli appartenenti al blog amici anche se non vi conosco personalmente.Saluti

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.