La paura è il sentimento più forte che proviamo. Paura di perdere le persone care. Paura di perdere il lavoro. Paura di perdere la salute. Paura del domani. La paura attanaglia molte persone e sollecitarla negli altri è una via facile, perchè è un sentimento con il quale si ha molta familiarità. Se però vivi nella paura, i tuoi pensieri si confondono, le tue connessioni neuronali (che generano l’intuizione) rallentano. Questo significa che perdi la visione d’insieme, pertanto diventi una persona vulnerabile, influenzabile e facilmente ricattabile dagli altri e dalla società, ma principalmente rischi di vivere arroccato nella PAURA di vivere male il tuo futuro, e questo ti fa vivere male anche il presente!
Focalizzati ora su un dettaglio importante: se vivi nel presente e scegli di affrontare le cose man mano che si presentano, con la consapevolezza che tutto ha una soluzione e che il pesante bagaglio che ti porti dietro dal passato NON ESISTE PIU’ se non nella tua memoria… vivrai scegliendo di affrontare la tua vita in un modo più lucido, osservando quale bivio prendere, man mano che si presenterà nella tua quotidianità.

Molti scrittori mostrano l’importanza di vivere il presente.
Il libro di Eckhart Tolle, Il Potere di Adesso,  è stato per anni una chiave di lettura importante.

Anthony De Mello ha accompagnato molti di noi con la sua frase:
“La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo impegnati a fare altri progetti”.

Futuro e passato rivestono molta importanza per noi e a causa di questo non viviamo al meglio il presente.

Sempre più spesso incontro persone che sono proiettate nel passato e, se, dal loro punto di vista, hanno subito un torto,  lo rendono vivo anche oggi come se fosse ancora attuale, ignorando che è solo … un RICORDO, cioè un pensiero presente nella loro mente e a causa di “quel pensiero” loro continuano a lottare contro altre persone, altre situazioni che non esistono più se non in loro.  Alcuni pensano e ripensano costantemente ad un evento passato e oggi inesistente, generando ancora un rancore che li attanaglia e che rinvigoriscono ogni volta che il ricordo e i relativi sentimenti riafforano creando ancora di più un dolore perpetrato dai loro pensieri, in un circolo vizioso a loro svantaggio. A chi fa male tutto questo se non a loro stessi?

Altre persone sono invece orientate verso il futuro, ma lo temono o almeno, temono che possa accadere qualcosa di spiacevole e quindi vivono male l’oggi, arroccati in pensieri contorti che non consentono di gioire di ciò che c’è oggi. Le paure si ingigantiscono e sono sempre lì,  pronte ad assillarli e ad aumentare le sensazioni di disagio.

Liberati dal passato e dal futuro, vivendo il qui e ora. Il blog di Yes CoachingQuando invece si impara a vivere giorno per giorno lasciando andare gli eventi passati, apprezzando ciò che c’è oggi, interrompendo la catena della paura, accade che le piccole grandi cose che si vivono o i dispiaceri che addolorano, si trasformano, ci rafforzano e ci fanno prendere strade sempre migliori. E  la vita si fa più semplice e più dolce, anche nel bel mezzo di una tempesta. Perchè sai che grazie a quello che accade oggi, stai già migliorando te stesso partendo dal qui e ora!

Ma come si fa a passare dall’altra parte della barricata, dalla paura al sollievo con una nuova visione d’insieme che genera serenità e nuova forza? Allenandosi. Puoi farlo da solo o in un corso, puoi rinviare o affrontare il toro per le corna e decidere che vuoi cambiare. L’importante è non restare pietrificato da ciò che accade agire verso il tuo bene. Te lo meriti, perchè:.

“Oggi è il domani di cui ti preoccupavi ieri. Ne valeva la pena?” (Gandhi)

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.