Le nostre relazioni sono davvero complicate! O quantomeno… noi spesso le rendiamo tali.

 

Passiamo tanto tempo nel desiderare di incontrare la persona giusta.

Poi incontriamo qualcuno che ci sembra tale e, dopo un primo periodo di totale annebbiamento della nostra lucidità, dove ci sembra di aver incontrato la persona migliore del mondo, iniziamo a porre dubbi su dubbi sul potenziale futuro di questa relazione!

 

Noi in realtà, nel relazionarci con  “gli altri”, usiamo uno schermo “protettivo”, una specie di scudo.

In ricordo di “vecchie ferite emozionali” subite in passato, viviamo mantenendo spesso “riserve” che non ci consentono di essere noi stessi davanti agli altri.

 

Quando incontriamo, anche affettivamente, una persona nuova, ci proiettiamo verso le aspettative dell’altra persona nei nostri confronti e, a nostra volta, viviamo immaginando che la persona incontrata rifletta il copione che abbiamo nella nostra mente da anni!

 

Dopo qualche tempo di nuova convivenza però, iniziamo a vedere, e sottolineare, prioritariamente i “difetti” dell’altro.

 

L’aspetto davvero interessante di questa nostra era, nella quale  molteplici coppie “si scoppiano” e altrettante  “si accoppiano” nuovamente, cambiando gli attori, è che quando la persona da noi bistrattata, nel tempo, incontra un nuovo partner, quelli che noi oggi vediamo come difetti, in realtà, possono diventare punti di vantaggio nel nuovo rapporto! Da non credere!

(Continua…)

Alessandra Vicario per YesCoaching

Fai Coaching, per un’adeguata Crescita personale

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.