(…segue da…)

Molte volte in passato sono stata “avvertita” da altri di non fare qualcosa, ma sono andata avanti e ho fatto comunque ciò che sentivo di dover fare e non sempre tutto è andato proprio come previsto. Tuttavia ho fatto le mie scelte e ne ho preso la piena responsabilità e da questi errori  ho imparato ad avere nuove preziose intuizioni e tutti i tentativi sono stati ottimi corsi di formazione,  a volte sono stati comunque dei passi avanti e alla fine mi hanno portata al successo.

Tali successi non sarebbero mai accaduti se non avessi mai provato a mettere un piede fuori dalla porta.

La verità è che, seppure stai rischiando di fallire, puoi vedere tutto questo come una opportunità. Abituati al rischio! Questi “insuccessi” non sono l’opposto del successo, ne sono parte integrante. È bello iniziare una nuova attività. E’ bello iniziare un nuovo rapporto. L’importante è avere la capacità di guardarlo in faccia, osservarlo MENTRE accade.

A volte l’insuccesso è uno dei modi migliori per noi esseri umani di imparare e crescere. Ma ancora più importante è comprendere che è necessario a volte fare “passi falsi” o che sembrano tali, per costruire la nostra autostima, la conoscenza di noi stessi e incrementare la fiducia in noi.

Possibile dirai? Sì. Te lo garantisco.

Tu hai bisogno di imparare, strada facendo, quali siano le tue vere capacità e potenzialità.

E per farlo devi provare e provare e provare ancora.

Avevo un poster, accanto al mio letto, con un paesaggio di un’isoletta greca. C’erano case bianche, il mare, vasi di fiori con i geranei, un cielo blu e tanti gabbiani che svolazzavano. Alla base avevo riportato una frase che mi aveva catturato:
“Nessuno sa fino a quale altezza potrai volare. Neppure tu lo saprai, fino a che non avrai dispiegato le tue ali.”

Anche tu non sai di cosa sei capace fino a quando non avrai provato; come possono eventualmente saperlo le altre persone per te? Solo perché sono assillanti,  certo non significa che abbiano ragione.

Vola!

La fede in te stesso non è il risultato del successo. Ne è la causa.

(Continua…)

Alessandra Vicario per Yes Coaching

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.