E ‘ stato detto molte volte che non possiamo amare gli altri se non amiamo noi stessi. Ma cosa significa realmente questo?

Siamo soliti pensare che abbia qualcosa a che fare con l’avere autostima o il procurarci momenti di appagamento emozionale che aspettiamo ci elargiscano gli altri (approvazione,  riconoscimento delle nostre qualità/competenze, amore…) per compensare i nostri sentimenti di carenza.

Forse, un aspetto cruciale che attiva la nostra maturità interiore (e il vero amore per noi stessi) è imparare a curare la nostra crescita personale per colmare da soli i nostri vuoti, senza aspettarci che lo facciano gli altri al posto nostro.
Se commettiamo l’errore di aspettare sempre che gli altri ci approvino, ci apprezzino, ci amino (senza porre condizioni!), continuiamo a focalizzarci all’esterno, mentre la vera ricchezza è dentro ognuno di noi.
In caso contrario, il rischio potrebbe essere quello di non trovare mai la forza sufficiente per fuggire dal disagio o dal dolore della nostra condizione attuale.
Bisogna amare se stessi e abbandonare il bisogno di controllare tutto e tutti. Solo così possiamo davvero essere presenti e avere in mano la nostra vita.

Il vero amore per te stesso implica anche una profonda accettazione di te, così come sei. La tua vera natura è stata coperta da strati e strati di difese che hai messo in atto per sentire meno dolore, perchè ti aspettavi particolari azioni dagli altri che …. non sono accadute. Questo ha creato un dolore profondo in te e potrebbe aver celato la tua vera, luminosa natura.
Focalizzati su te stesso più che puoi, apprezza ogni cosa stia accadendo nella tua vita, anche se oggi ti “sembra” davvero brutta, senza cercare di cambiare la tua esperienza.
Lascia che sia.
Da questa esperienza imparerai certamente molto, nel futuro .

Un aiuto oggi potrebbe provenirti dal cercare la compagnia di persone che possiedono già una parte di queste qualità oppure leggere libri sull’argomento, che ti incoraggino a proseguire o sentire audio stimolanti o vedere videocorsi che ti sostengano operativamente nel prendere in mano il processo verso un miglioramento di vita, che siano video sessioni di Yes Coaching o altro. L’importante è che ti  possano davvero stimolare a proseguire con maggiore forza e serenità.

Non esiste una unica strada che ti dia una unica verità. Tante strade diverse creano in te un percorso di crescita che ti porterà via via alla creazione del TUO pensiero, quel pensiero valido SOLO per te. Occorre però che tu prenda la decisione di agire per migliorare la tua qualità di vita e la tua serenità da oggi. 
Usa la mezzanotte di Capodanno per dirti: “Sto per voltare pagina! Anzi, se lo sto pensando, vuol dire che l’ho già svoltata!” Scegli un percorso di crescita personale e inizialo. Perchè è bello cominciare il nuovo anno ringraziando per tutto ciò che hai già nella vita e pensando che da oggi puoi avere dentro di te una serenità maggiore di quella di ieri.

Un fumetto di Mafalda di Quino diceva: “Se non si cambia vita perchè si deve cambiare anno?????”

Buona vita!

Alessandra

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.